Samsung Galaxy S9: Recensione e prezzo

Samsung Galaxy S9: Recensione e prezzo

Nell’articolo di oggi andremo a fare la recensione del Samsung Galaxy S9. Come stupire i propri consumatori? Cambiando drasticamente stile e design oppure facendo come ha fatto Samsung puntando tutto nel potenziamento di un dispositivo già potente di base.

Un modello potente, elegante e raffinato è sicuramente l’ultimo nato in casa Samsung: il Galaxy S9.

  • 9.2/10
    Giudizio complessivo - 9.2/10
9.2/10

Riassunto

Samsung lancia nel 2018 un nuovo smartphone android con una fotocamera da urlo e dei netti miglioramenti lato hardware rispetto al modello precedente.

Samsung Galaxy S9: Prezzo

Lo smartphone Samsung Galaxy S9 è dotato di sistema operativo Android, display è da 5.7 pollici mentre la ram è da 4 Gb

Il miglior prezzo disponibile online per il Samsung Galaxy S9 è di 489,84 € aggiornato al 2018-12-07

Samsung Galaxy S9
547 Recensioni

Samsung Galaxy S9: Recensione

Design, materiali e ergonomia

Come abbiamo detto il design non è niente di nuovo anzi possiamo dire che ormai Samsung ha scelto di adottare questo design sulla maggior parte dei suoi dispositivi rendendolo così un segno distintivo del brand.

Troviamo perciò una cornice in metallo questa volta opaca, un fronte/ retro in vetro.

La caratteristica vera e propria è, come nel modello Galaxy S8, nei lati del telefono curvi e negli angoli stondati.

Anche questo telefono ripresenta perciò il design del suo predecessore lungo e stretto per una maggiore maneggevolezza.

Il dispositivo è resistente ad acqua e polvere e l’unica vera differenza la troviamo in qualche piccolo dettaglio come ad esempio il lettore di impronte digitali che è stato spostato sotto la fotocamera per renderlo più comodo agli utenti.

Display

Display Samsung galaxy s9Nessuna novità neanche nel display che ritroviamo infatti identico a quello presentato sul Samsung Galaxy S8.

Uno schermo da 5,8 pollici in WQHD+ e una risoluzione di 2960 X 1440 pixel con una tecnologia SUPER AMOLED.

Come abbiamo già detto Samsung riprende il formato del suo ultimo modello e lo riutilizza per questo e quindi troviamo uno schermo più lungo e più stretto ma come avevamo già visto con il Galaxy S8 non crea alcuna difficoltà agli utenti.

La luminosità del dispositivo è ottima e si adatta ai cambiamenti di luce esterna, i colori sono intensi e brillanti.

Possiamo godere inoltre dell’infinity space non avendo cornice sul dispositivo anteriormente possiamo vedere filmati e fotografie a tutto schermo.

Batteria, audio e ricezione

La batteria non cambia e ci viene perciò riproposta una batteria da 3000 mAh le prestazioni cambiano leggermente essendo un telefono maggiormente potente rispetto al suo predecessore.

L’autonomia del telefono subisce qualche colpo e non ci consente di arrivare a serata con un uso intenso, sarà infatti necessario ricaricare il telefono.

Potenziate troviamo invece la ricarica rapida che è ancora più veloce e la ricarica wireless che funziona meglio della precedente.

La ricezione continua ad essere tra le migliori sul mercato e quest’anno troviamo un Galaxy con tecnologia Dual SIM finora infatti non si era mai visto. La connessione migliora sempre di più troviamo LTE fino a 1200 Mbps, WI-FI ac a doppia banda più veloce, Bluetooth che consente sempre di collegare due dispositivi contemporaneamente, led di notifica ed infine NFC.

L’audio è il migliore in assoluto, su questo smartphone troviamo gli auto parlanti Dolby Atmos per lasciarci coinvolgere interamente dal suono. Un audio che va al di là di ogni aspettativa e risulta sempre perfetto e nitido. Troviamo il jack audio per le cuffie elemento che in altri top di gamma sta invece scomparendo ma che i consumatori, ed anche noi, ancora amiamo.

Fotocamera

Fotocamera Samsung galaxy s9La fotocamera principale presenta qualche novità, la troviamo ancora una volta da 12 mega pixel con un solo led flash e lo stabilizzatore ottico ma con un’apertura variabile che starà a noi scegliere come impostarla oppure potremmo scegliere di lasciare che sia il dispositivo ad impostarla automaticamente per noi.

La doppia apertura focale disponibile sul dispositivo è stata realizzata con tecnologia intelligente in grado di lavorare come fosse un occhio umano e quindi andrà ad impostare i parametri a seconda delle necessità e della luce che abbiamo intorno.

Se conosciamo bene il funzionamento delle fotocamere possiamo poi ovviamente divertirci ad impostare questi parametri noi stessi. A beneficiare di questa differenza sono anche gli scatti notturni che risultano più nitidi e precisi.

Troviamo inoltre tantissime funzionalità tra le più interessanti la Super Slow Motion che consente di immortalare video o foto fino al più piccolo dettaglio, non ci perderemmo più nulla.

La fotocamera anteriore viene riconfermata da 8 megapixel senza troppe novità.

Hardware

L’Hardware viene nuovamente potenziato e ci troviamo di fronte sempre un prodotto in casa Samsung, quindi come processore questa volta troviamo Exynos 9810 octa core da 2,8 GHz accompagnato da una GPU Mali G72 MP18, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile.

Samsung ci presenta nuovamente un processore potente e in grado di stupirci per le sue prestazioni.

Software installati

Nessuna novità nel software e quindi troviamo nuovamente Android 8.0 completamente personalizzato da Samsung.

Abbiamo perciò la possibilità di reinventare completamente il telefono e di personalizzarlo fino al minimo dettaglio. T

ra le azioni più gettone ci sono sicuramente il cambio tema, cambio dimensione delle griglie, attivazione Bixby Home. Troviamo Samsung Pay ma effettivamente tutte cose che avevamo già visto nel Samsung Galaxy S8.

Conclusione

Possiamo definire questo smartphone un potenziamento del Samsung Galaxy S8, infatti non solo troviamo un design praticamente identico ma anche il suo software non cambia di una virgola.

Troviamo però dei netti miglioramenti nell’hardware e sicuramente una fotocamera da urlo che tutti vorremmo avere perché al pari di una macchina fotografica professionale. Non c’è che dire questo smartphone è sicuramente un top di gamma che vale la pena acquistare.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia un commento