Migliori smartphone fascia media del 2018

Migliori smartphone fascia media del 2018

Quando vogliamo acquistare uno dei migliori smartphone di fascia media ci sono diversi fattori che vanno considerati il primo tra tutti è il nostro budget economico. Ogni brand attualmente in commercio ci offre smartphone per ogni fascia di prezzo, ovviamente uno smartphone economico non può presentare le stesse caratteristiche di uno smartphone costoso così per orientarci meglio possiamo suddividere tutti i cellulari presenti sul mercato in tre grandi fasce: bassa, media e alta.

Oggi in questo articolo andremo a scoprire i prodotti di fascia media andando a vagliare i migliori smartphone fascia media presenti attualmente sul mercato e nei quali vale la pena investire denaro. La fascia media infatti oscilla tra i 300 euro e i 600 euro non è quindi un budget di poco conto ma una spesa considerevole da affrontare.

Perché acquistare uno smartphone di fascia media

Abbiamo detto che gli smartphone possono essere suddivisi in tre gradi fasce di prezzo bassa, media e alta quindi perché affidarci all’acquisto di uno smartphone di fascia media anziché acquistarne uno di un’altra categoria? La risposta è molto semplice. Scegliamo di acquistare un prodotto di fascia media quando richiediamo delle esigenze particolari al nostro smartphone, quando magari per lavoro o a livello personale abbiamo bisogno di determinate caratteristiche che non troveremmo in un telefono economico.

La fascia media è sicuramente il compromesso perfetto tra i top di gamma e i telefoni economici per chi non può permettersi un telefono di fascia alta e vuole però usufruire di uno smartphone abbastanza potente e performante. In quest’articolo andremo a vagliare quali sono i migliori smartphone fascia media attualmente presenti sul mercato.

Migliori smartphone fascia media: i modelli più venduti

Huawei P20 Lite

Huawei P20 Lite 5.8' Full HD+ 64GB Dual Sim Smartphone Nero

Il primo che andremo a scoprire è l’Huawei P20 Lite arrivato un pò a sorpresa e prima di quanto ci si aspettava tra le sue caratteristiche troviamo:

  • Il design chiaramente copiato all’Iphone X anche se i materiali non sono certamente gli stessi. Troviamo una cornice in metallo e un retro ed un fronte in vetro. Esteticamente è molto bello e non potrebbe essere da meno. Nella parte posteriore troviamo il lettore di impronte digitali rapido e veloce.
  • Come processore troviamo HiSilicon Kirin 659 octa core, un GPU Mali T830MP2 ed una RAM da 4 GB. La memoria interna è da 64 GB ed è espandibile.
  • Il cellulare è un dual SIM ed uno degli slot è possibile utilizzarlo per la MICRO SD.
  • Doppia fotocamera principale: una da 16 megapixel ed una da 2 pixel per la profondità di campo. Le foto risultano buone in qualsiasi condizione di luce ma con un effetto migliore durante il giorno. Si possono realizzare video in Full HD. Anche la fotocamera anteriore è da 16 megapixel.
  • Il display è di 5,84 pollici con un formato di 19:9 con tecnologia IPS, la luminosità è alta e non presenta alcun problema in nessuna condizione di luce.
  • Come software troviamo un Android 8.0 Oreo con un’interfaccia EMUI 8 che ci regala delle caratteristiche nuove tra queste lo sblocco con riconoscimento facciale.
  • La batteria con uso intenso arriva a durare all’incirca 6 ore mentre in condizioni di poco utilizzo dura anche due giorni.

Nel complesso possiamo dire che Huawei P20 Lite è sicuramente tra i migliori smartphone presenti sul mercato in questo momento, nonostante non sia un top di gamma non si fa mancare nulla e le sue prestazioni sono fantastiche.

Huawei P20 Lite
197 Recensioni

Motorola Moto G6 Plus

Motorola Moto G6 Plus Smartphone da 64 GB, Deep Indigo,...

Come ben sappiamo ormai anche Motorola è tornata a produrre telefoni, anzi possiamo dire ha cominciato a produrre smartphone tra gli ultimi usciti c’è il MOTO G6 PLUS, vediamo le caratteristiche:

  • Design innovativo e particolare con un retro a vetro che riflette la luce e cambia tonalità alla scocca. Le linee sono morbide e leggermente curvate, il dispositivo è resistente agli spruzzi. Nella parte anteriore in basso troviamo il lettore di impronte digitali.
  • Processore Snapdragon 630 octa core accompagnato da Adreno 508, una RAM da 4 GB e 64 GB di memoria interna espandibile con micro SD.
  • Il cellulare è un Dual Sim e presenta tre slot 2 per le SIM ed una per la micro SD.
  • Connessione: Wi-Fi dual band , Bluetooth ed NFC.
  • L’audio è di buona qualità anche se perde un po’ con l’utilizzo del vivavoce.
  • Troviamo una fotocamera principale da 12 megapixel accompagnata da una da 5 megapixel le foto sono sicuramente tra le migliori che si possono realizzare. La fotocamera a questo prezzo è davvero ottima e realizza foto bellissime in qualsiasi condizione di luce.
  • Il display è di 5.9 pollici con un formato da 18:9 ha la tecnologia IPS ed è abbastanza luminoso in qualsiasi situazione ci troviamo.
  • Come software troviamo Android 8.0 Oreo accompagnato da una sezione di Moto Actions, troviamo lo sblocco facciale ma non ha grandissima potenza ma nonostante questo le prestazioni sono ottime.
  • La batteria è un altro punto forte del telefono può infatti arrivare anche a 2 giorni di durata e dispone della TurboPower l’opzione di ricarica veloce.

Uno smartphone che nonostante le sue piccole carenze qua e la è al pari di un top di gamma ed offre perciò delle prestazioni davvero ottime.

Motorola Moto G6 Plus
145 Recensioni

Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus Smartphone da 64 GB, Single SIM, Nero/Copper...

Nokia cerca di competere e di stare al passo con i big del settore e ci presenta il nuovo Nokia 7 Plus, vediamone le caratteristiche:

  • Il design è davvero bello in questo smartphone, troviamo una cornice in alluminio 6000 accompagnato da un retro verniciato in ceramica ed una colorazione generale in rame. È sicuramente un telefono possente e maestoso che non passa inosservato. Nel retro troviamo il lettore di impronte digitali molto preciso.
  • Processore Snapdragon 660 octa core, GPU Adreno 512, una RAM da 4 GB ed una memoria interna da 64 GB espandibile con micro SD.
  • Qui in Italia non è presente la versione DUAL SIM che troviamo invece all’estero.
  • Connessione: LTE, WI-FI, Bluetooth e NFC.
  • Il volume non è niente di particolare e troviamo sicuramente competitor che offrono molto di meglio.
  • Doppia fotocamera principale: una da 12 megapixel ed una da 13 megapixel. Nel complesso però le foto sono buone sia di giorno che di notte. La fotocamera anteriore è da 16 megapixel molto buona per scattare fotografie al dettaglio. È possibile realizzare video in Full HD da notare che lo smartphone dispone di 3 microfoni per catturare al meglio l’audio.
  • Il display è di 6 pollici ed è un Full HD+ con un formato da 18:9 con tecnologia IPS, la luminosità è ottima.
  • Il dispositivo presenta come software Android One e Nokia non vi ha apportato alcuna modifica perciò le impostazioni sono quelle di base. Il dispositivo rallenta un po’ in uso estremo ma comunque nella maggior parte dei casi è molto fluido e ben performante.
  • La batteria riesce ad arrivare tranquillamente a sera.

Non possiamo dire certo che ci troviamo davanti ad un modello al pari di un top di gamma ma è sicuramente in grado di offrire un’esperienza all’utente performante.

Nokia 7 Plus
89 Recensioni

LG G6

LG Mobile G6 Smartphone 5,7 pollici, QHD Plus Full Vision...

Un altro dispositivo molto interessante è sicuramente LG G6 che possiamo inserire tranquillamente in questa lista viste le sue qualità non da meno rispetto ad altri dispositivi, vediamo cosa troviamo in questo dispositivo:

  • Il design è stato completamente reinventato rispetto agli altri modelli di LG, solo qualche dettaglio infatti rimane lo stesso ma nel complesso questo modello è molto più elegante e contenuto rispetto agli altri. Metallo opaco per la scocca ed un vetro posteriore leggermente curvato. Nel retro troviamo anche il lettore di impronte digitali.
  • Processore Snapdragon da 821 quad core, GPU Adreno 530, con una RAM da 4 GB e 32 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD.
    Connessione: LTE, WI-FI a doppia banda, Bluetooth e NFC.
  • L’audio è sicuramente tra i più buoni presenti sul mercato anche se presenta ancora qualche rumore di sottofondo.
  • Doppia fotocamera principale: entrambe da 13 megapixel in una troviamo lo stabilizzatore ottico nell’altra il grandangolare. Quale utilizzare e come sta a noi scegliere, possiamo anche utilizzarle contemporaneamente. Con la luce è possibile realizzare delle foto perfette fino al dettaglio, questa precisione si va un pò a perdere durante gli scatti notturni che risultano meno definiti. È possibile realizzare video in 4K. Anteriormente troviamo una fotocamera da 5 megapixel non è proprio tra le migliori presenti sul mercato.
  • Il display è da 5,7 pollici con tecnologia IPS e QHD+, la luminosità dello schermo è molto buona.
  • Come software troviamo invece Android 7.0 Nougat con personalizzazioni di LGUX 6.0 questo fa sì che non ci siano grandi novità rispetto ai precedenti modelli se non qualche piccola implementazione di contorno come il multiwindows.
  • La batteria è migliorata decisamente rispetto ai precedenti infatti anche con uno intenso del dispositivo si arriva tranquillamente a sera con una sola carica.

Lo smartphone ha sicuramente delle caratteristiche molto potenti che non passano inosservate e che lo fanno piazzare tra i migliori sul mercato.

Lg g6
117 Recensioni

Lenovo P2

Lenovo P2 Smartphone, Dual SIM, Fotocamera 13 MP, 5.5...

Lenovo un altro brand nuovo arrivato da poco nel mondo della tecnologia ma che si è da subito piazzato prendendosi la sua buona fetta di mercato. Tra i modelli usciti quest’anno troviamo il P2 scopriamone le caratteristiche:

  • Semplice nel design, niente di particolare infatti, interamente realizzato in metallo molto sottile ma con un peso leggermente più alto rispetto ad altri, 177 grammi. Il lettore di impronta digitale lo troviamo anteriormente integrato nel tasto della home.
  • Come processore troviamo Snapdragon 625 octa core con una GPU Adreno 506 accompagnati da 4GB di RAM e una memoria interna da 32 GB espandibile con micro SD.
  • Connessione: 4G, WI-FI, Bluetooth e NFC.
  • L’audio è sicuramente superiore alla media, è ottimo sia ascoltato dallo speaker che in cuffia.
  • La fotocamera principale è da 13 megapixel mentre l’anteriore è da 5 megapixel entrambe svolgono un buon lavoro ed usufruiscono di alcune caratteristiche per migliorare lo scatto automaticamente. Possibilità di realizzare video in 4K.
  • Il display è un 5,5 pollici in Full HD e con tecnologia SUPER AMOLED, la luminosità è ottima i colori brillanti anche in modalità notturna.
  • Il software è android 6.01 Marshmallow personalizzato con interfaccia Lenovo. Il telefono risulta così personalizzabile fino al dettaglio persino nelle icone.
  • La batteria è potentissima si può infatti arrivare ad una durata di 2 giorni con una sola carica anche se utilizziamo il telefono in modo intenso.

Questo smartphone ha sicuramente dei punti di forza, vedi la batteria, e dei punti di debolezza ma nel complesso rimane un dispositivo altamente performante.

Lenovo P2
436 Recensioni

Potrebbe interessarti leggere

Lascia un commento