Recensioni smartphone

Hauwei P9 Lite: Recensione e prezzo

huawei p9 lite recensione prezzo
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

Nell’articolo di oggi faremo la recensione dello Huawei p9 Lite. Huawei brand cinese, oggi colosso mondiale, lancia il nuovo P9 Lite. Le aspettative su questo smartphone erano altissime dopo che l’anno prima del suo lancio il modello Huawei P8 Lite aveva decretato l’entrata per il brand tra i big della telefonia mobile di tutto il mondo.

Infatti l’Huawei P8 Lite aveva stupito tantissimo anche i più scettici, e Huawei sceglie di riprovarci e ci presenta il nuovo prodotto di fascia bassa il modello P9 Lite. Sarà riuscito a stupire tutti quanti anche questa volta? Andiamo a scoprirlo con la recensione del nuovo modello Huawei P9 Lite di fascia bassa.

  • 8.7/10
    Giudizio complessivo - 8.7/10
8.7/10

Riassunto

Lo smartphone Huawei P9 Lite è dotato di sistema operativo Android, il suo display è da 5.2 pollici mentre la ram è da 3 Gb.

Huawei P9 Lite: Prezzo

Il miglior prezzo disponibile online per il Huawei P9 Lite è di 142,39 € aggiornato al 2019-07-11

Huawei P9 lite

267 Recensioni
- Prezzo: 142,39 € -

Design, materiali e ergonomia

diaplay huawei p9 liteHuawei P9 Lite assomiglia molto al top di gamma Huawei P9, ed è una scelta che avevamo già visto in tempi passati. Ossia Huawei sceglie di ridare alla versione economica lo stesso design che ha il top di gamma “genitore”. Anteriormente troviamo il vetro, lateralmente troviamo un frame in alluminio e posteriormente invece troviamo la plastica ottima e resistente.

Un mix di materiali che però regala sicuramente un confort gradevole al tatto, un’eleganza unica allo smartphone e una somiglianza ai prodotti di fascia più alta. Infatti proprio grazie a questa scelta dei materiali e al suo design identico al top di gamma è possibile confondere questo P9 Lite con un prodotto di fascia alta.

Display

Il display che incontriamo in questo modello è un 5.2 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel, un Full HD con tecnologia IPS. Lo schermo ancora una volta è al di sopra delle aspettative e sicuramente è al di sopra dei prodotti che troviamo nei suoi competitor. Questa tecnologia scelta fa sì che il display risulti molto luminoso ed abbia dei colori brillanti, ovviamente non è in grado di arrivare a raggiungere le prestazioni dei top di gamma ma rimane un prodotto elevato in questa fascia di prezzo.

Batteria, audio e ricezione

Ancora una volta troviamo su un prodotto Huawei una batteria da 3000 mAh che un eccellente lavoro. Il dispositivo è infatti in grado di arrivare tranquillamente fino a sera senza alcun problema anche con un uso intensivo dello smartphone. Se invece abbiamo un uso medio il telefono riesce ad arrivare ad un’autonomia di un giorno e mezzo.

Possiamo comunque in caso di batteria scarica giocarci la carta del risparmio energetico che funziona a dovere e ci consente di guadagnare un paio d’ore prima dello spegnimento. La ricezione del telefono è ottima. Il dispositivo non è un Dual SIM cosa che ormai eravamo abituati a vedere nei dispositivi Huawei.

A stupirci è invece la connessione che risulta molto buona e un passo in avanti rispetto ad altri modelli della stessa fascia. Tra le connessioni troviamo LTE, WI-FI + con tecnologia Huawei, Bluetooth e NFC.

L’audio è decisamente più potente di quello che ci si aspettava da un prodotto di fascia bassa.

Fotocamera

fotocamera huawei p9 liteTroviamo una fotocamera principale da 13 megapixel con un’apertura da f/2.0. Nonostante sul dispositivo troviamo questa fotocamera singola e che non ne ha altre, cosa che invece troviamo nel P9 classico che ha 2 fotocamere, gli scatti sono davvero incredibili soprattutto quelli scattati con un’ottima luce. Infatti la fotocamera in condizioni diurne si comporta benissimo andando a cogliere anche il più piccolo dettaglio per un prodotto finale di qualità.

Gli scatti saranno molto simili a quelli realizzati dai professionisti. Soffre invece in condizione di scarsa luce ma non potevamo aspettarci di più stiamo pur sempre parlando di un prodotto di fascia bassa. Anteriormente troviamo invece una fotocamera da 8 mega pixel molto buona anch’essa che consente comunque di realizzare delle foto buone. Un’altra innovazione che troviamo in questo dispositivo è la registrazione video in modalità manuale che funziona molto bene. Il software della fotocamera è sicuramente ricco di funzionalità aggiuntive e quindi altro punto a favore per Huawei.

Hardware

hardware smartphoneL’Hardware che troviamo su questo dispositivo è molto buono e abbastanza potente, non soffre in situazioni di utilizzo continuo a meno che non parliamo di video games e allora in quel caso tende a rallentare un pò.

Ma andiamo a vedere precisamente cosa troviamo Kirin 650 octa core fino a 2 GHz accompagnato da un GPU Mali T830 MP2, con 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile attraverso l’ausilio di una micro SD.

Software installati

Su questo Huawei P9 Lite troviamo un software molto buono, rapido e preciso nel suo utilizzo. Precisamente nel dispositivo troviamo Android 6.0 Marshmallow con un’interfaccia Emotion UI di Huawei.

Se dobbiamo trovargli una nota negativa è il non essere molto innovativo, infatti abbiamo già visto questo software in altri dispositivi e questo installato nel P9 Lite non regala grandi novità. Come tutti i software personalizzati da Huawei troviamo però tantissime funzionalità aggiuntive tra cui la personalizzazione dei temi, la modalità utilizzo ad una mano, scorciatoie nella schermata di blocco e via discorrendo.

Conclusione

Per essere un telefono di fascia bassa è sicuramente un telefono brillante e altamente performante, possiamo riscontrare caratteristiche che ci si aspettano in un dispositivo di fascia media o in alcuni casi, come la qualità delle foto, in dispositivi di fascia alta. Il telefono vale perciò ogni singolo euro speso.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It