Android

Come chiamare gratis con android

come chiamare gratis con android
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

Sei alla ricerca di un sistema per telefonare gratis con Android e non sai come orientarti? Ci sono diverse possibilità per superare questo ostacolo. Le nuove tariffe per i cellulari sono prevalentemente con l’opzione a minuti illimitati per chiamare ma per varie ragioni è bene essere sempre pronti ad utilizzare la rete per chiamare. Pensiamo, ad esempio, di chiamare un amico che vive all’estero e che non sentiamo da tanto tempo. Chiamando normalmente con l’abbonamento classico, il conto telefonico andrebbe subito in tilt, allora si può utilizzare la rete e risparmiare un bel pò di soldi. Si tratta in buona sostanza di scaricare sul proprio smartphone android o anche tablet, una delle tante app predisposte per questo servizio e iniziare a chiamare l’amico che deve però avere anch’egli la stessa applicazione sul suo cell.

Come chiamare gratis con android

Utilizzo delle chiamate vocali

Tra le varie opzioni che andremo a vedere c’è quelle di poter utilizzare le piattaforme social, WahtsApp, Facebook, Instagram, Twitter) per le chiamate vocali. Un mezzo per comunicare a costo zero sfruttando le potenzialità di Android e dei suoi fratelli (Symbian, IOS, Blackberry). In molti casi viene anche offerta la possibilità di usufruire di un servizio di video chiamata, o anche di chiamate collettive, quando di vere e proprio call conference. A conferma delle potenzialità che offre la rete e di come internet stia cambiando il panorama delle comunicazioni.

Telefonare rimane quindi solo un’opzione, neanche tanto pubblicizzata, del nostro smartphone.

Line

Nasce come applicazione per la messaggistica istantanea, ma permette anche le chiamate vocali. I telefoni di ultima generazione che utilizzano sistemi come iPhone, Android,
Windows Phone, Nokia, Blackbarry, lo hanno già inserito nel pacchetto dei programmi pre installati, ma se così non fosse basta andare sul Google Play Store e scaricarlo sul cellulare.

Addirittura andando sul sito è possibile scaricarlo sul proprio PC. Ovviamente puoi condividere foto, video, e chattare inserendo stickers divertenti e simpatici. Devi prima registrarti seguendo una semplice procedura guidata, scarica i contatti che hai in rubrica, seleziona la persona che vuoi chiamare e inizia la conversazione.

Facebook

Si può utilizzare la piattaforma sociale inventata da Zuckemberg anche per telefonare. Non è una funzione molto utilizzata dagli utenti di Facebook che prediligono la messaggistica, ma è possibile anche chiamare e parlare con i propri amici che vivono all’estero.

Basta scaricare il Messanger sempre dal Google Play Store, oppure se già l’hai fatto devi aggiornarlo all’ultima versione. Una volta che hai installato la app non devi fare altro che selezionare il nome della persona che vuoi chiamare dalla rubrica ed iniziare la telefonata.

L’applicazione ti permette di utilizzare la funzione viva voce, oppure mute. Puoi anche telefonare e contemporaneamente lavorare con altre app.

Viber

Come per le precedenti applicazioni anche per Viber vale la regola per la quale la registrazione è indispensabile. Una volta eseguita seguendo la procedura guidata è necessario confermarla con il codice che ti verrà inviato direttamente sul cellulare. Eseguita correttamente la registrazione puoi iniziare a telefonare.

L’applicazione scaricherà direttamente la rubrica memorizzata sul cellulare.

Puoi chiamare tutti gli utenti che hanno installato Viber sul proprio smartphone e questo sarà visibile attraverso un identificativo che comparirà a fianco dell’utente in rubrica. La tecnologia utilizzata è la Voip, acronimo che sta per Voice of internet protocol.

Skype

A detta di tanti utenti Skype è certamente l’app più utilizzata per chiamare utilizzando la rete internet.

Come sempre hai necessità della app che puoi scaricare sempre da Google Play Store.

Ricorda che puoi utilizzare Skype gratuitamente solo per gli utenti che dispongono della stessa app sul proprio cellulare.

Tutte le altre tipologie di telefonata sono a pagamento o in abbonamento.

Una volta scaricato il programma devi registrarti al servizio e puoi iniziare a chiamare i tuoi amici. Si, perché Skype permette le conversazioni di gruppo oltre alle solite funzioni proprie dei suoi concorrenti principali.

WhatsApp

Nota ormai a tutti WhatsApp dispone del Messenger, che come con Facebook, permette di chiamare gratis con il cellulare senza intaccare il monte ore previsto dal piano tariffario che hai scelto con il tuo operatore.

Installato il programma basta cercare l’utente da chiamare sulla rubrica.

L’App è multisystem in quanto gira tranquillamente sia su Android che su Iphone, Nokia, Windows Phone. Dispone della possibilità di effettuare chiamate di gruppo. Bada bene però che con WhatsApp Messenger non è possibile chiamare i numeri di emergenza e/o di pubblica utilità come 112 o 113. La tecnologia è sempre Voip.

Telefono Hangouts – Telefonate

E’ questa un’applicazione propria di Google e permette di chiamare gratis su cellulari o smartphone dotati di sistema Android o IOS.

Permette di chiamare qualsiasi numero, compresi i fissi, dalla App Hangouts utilizzando Internet. Utilizza l’ID del chiamante per far memorizzare il tuo numero al ricevente. Tramite Voip è possibile utilizzare il nostro numero di Google Voice per chiamare un altro utente dotato della stessa App.

Si tratta di scaricare la app Hangouts Telefonate registrarsi per cominciare da subito a chiamare. Questa applicazione vanta oltre 10 milioni di download.

Voipbuster

Questa è una app un pò diversa dalle altre. Offre un numero di chiamate gratuite per testare il servizio.

Per il mobile il software è multi servizio e permette di sfruttare i principali sistemi operativi come Android, Windows Phone, Blackberry, Nokia Symbian.

Come per gli altri Voip bisogna scaricare il programma, registrarsi e chiamare dalla rubrica della stessa app.

Ricordati che va anteposto il prefisso del paese chiamante in Italia è +39 davanti al numero telefonico da chiamare. Ad esempio, se voglio chiamare lo 06123456789 devo comporre +3906123456789.

Telegram

È dei certo il meno conosciuto tra le app per chiamare ma è il più sicuro.

Telegram nasce come piattaforma di messaggistica per offrire agli utenti il massimo grado di sicurezza nelle proprie comunicazioni.

Le chiamate vocali tra utenti Telegram sono tutte crittografate e la qualità dell’audio è nettamente superiore ai diretti concorrenti.

Infatti, nè Facebook messanger, nè WhatsApp, nè Viber, riescono a offrire un servizio così pulito e preciso e questo grazie all’intelligenza artificiale che viene sfruttata a piene mani da questa Social App.

Bisogna come sempre, scaricare il programma, iscriversi a utilizzare la funzione di chiamata vocale.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It