Asus Zenfone 2: recensione e prezzo

Asus Zenfone 2: recensione e prezzo

Ci sono pochissimi top di gamma ad un prezzo di fascia media accessibile a tutti, uno tra questi ce lo ha proposto l’azienda che è tornata a stupirci ancora con un modello imperdibile. Il modello di cui parliamo è il Zenfone 2 ed è proprio di lui che andremo a parlare in questo articolo. Preparatevi perciò per la recensione dell’Asus Zenfone 2.

Asus Zenfone 2 è arrivato in Italia nel 2015 e ancora oggi rimane uno degli smartphone migliori presenti sul mercato. Ottime prestazioni, ottimo software, ottime fotografie non ha proprio niente da invidiare ai top di gamma presenti nei negozi se non forse le ultime dotazioni in commercio come il riconoscimento dell’iride. Per tutto il resto rimane un passo avanti anche a moltissimi smartphone più recenti andiamo perciò a scoprire quello che ancora oggi rimane un telefono di alto livello.

Asus Zenfone 2: prezzo

Lo smartphone Asus ZenFone 2 è dotato di sistema operativo Android, il suo display è da 5.5 pollici mentre la ram è da 4 Gb.  Il miglior prezzo disponibile online per il Asus ZenFone 2 è di 350,00 € aggiornato al 2018-12-09

Asus Zenfone 2
101 Recensioni

Asus Zenfone 2: recensione

Design, materiali e ergonomia

Il design dell’Asus Zenfone 2 è molto ispirato ai modelli LG come ad esempio il retro del telefono che è curvato e non piatto. Qui troviamo una cover in plastica spazzolata per far risultare il materiale similare al metallo. Il frontale invece rimane invariato e presenta anch’esso la spazzolatura. I tasti del volume sono posti sul retro, scelta che da molti è considerata comoda, mentre il tasto di accensione è posto superiormente al centro scelta che invece viene considerata scomoda.

Display

display asus zenfone 2Il Display è un 5.5 pollici in Full HD con tecnologia IPS e una risoluzione 1920×1080 pixel.

Il vetro che troviamo è un Corning Gorilla Glass 3.

La luminosità risulta essere molto buona e grazie a Splendid , un applicazione di Asus, è possibile regolare la temperatura dei colori. Supporta il doppio tocco per sblocco e blocco del dispositivo.

Batteria, audio e ricezione

La batteria è una 3000 mAh e non è rimovibile dal dispositivo, anche se la scocca posteriore si rimuove. La sua durata è molto buona, questo asus è paragonabile ad un pablet e una batteria con questa potenza arriva a durare mezza giornata.

Il telefono è un Dual Sim Dual Active ossia le SIM sono entrambe contemporaneamente attive, per quanto riguarda la ricezione è abbastanza buona, l’unica differenza che troviamo è che la rete a cui accede la prima SIM è una 4G mentre la seconda SIM è una 2G. Come connessione troviamo anche il WI-Fi a due bande, LTE, Bluetooth e NFC.

La qualità dell’audio è invece ottima sia in cuffia che da auto parlante, stessa cosa vale per il volume delle chiamate che risulta essere perfetto senza alcun rumore di fondo.

Fotocamera

fotocamera asus zenfone 2La fotocamera principale è da 13 megapixel accompagnata da 2 Flash a LED di due colorazioni differenti, la qualità delle foto è molto buona, la colorazione è ottima e grazie all’applicazione PixelMaster è possibile ridurre la risoluzione delle foto così da eliminare il rumore e fare fotografie più nitide.

Le foto abbiamo detto che sono molto buone e possiamo riscontrarlo anche in condizioni di scarsa luminosità o al buio. Asus mette a disposizione un innumerevole numero di modalità e applicazioni differenti per la fotocamera per consentirci di realizzare tantissime foto differenti e di divertirci facendolo.

Ad esempio troviamo i ritocchi, gli effetti o qualche caratteristica modalità più tecnica come la profondità di campo. Anteriormente troviamo una fotocamera da 5 megapixel ma riesce comunque a scattare buone foto in ogni condizione di luce. Per quanto riguarda i video è possibile girarli in formato 1080p.

Hardware

hardware smartphoneL’Hardware di questo smartphone è sicuramente il suo punto forte, troviamo un Intel Atom Z3580 quad core da 2,3 GHz con 64 bit e 4 GB di RAM. Possiamo dire che l’hardware non è al pari dei top di gamma ma non ci fa mancare nulla.

Intel e Asus collaborano ormai da tempo alla produzione di smartphone ed ogni volta sono pronti a mostrarci telefoni altamente performanti.

Infatti Asus Zenfone 2 è perfettamente in grado di scattare veloce e senza alcun intoppo o rallentamento anche in situazioni di sovraccarico o di uso intenso. Perfetto perciò per chi utilizza il telefono per svolgere più operazioni contemporaneamente o per chi usa il cellulare per giocare ai videogames.

Software installati

Il software presente sul dispositivo è ZenUI basato su Android 5.0 Lollipop, la sua interfaccia non è delle migliori ma è una tra le poche che ci consente di personalizzarla in ogni lato. Tra le tante funzioni troviamo la galleria con i servizi Cloud e la possibilità di realizzare dei mini video, troviamo poi photo collage, what’s next, personalizzazione delle icone e molto altro.

Insomma tantissimi strumenti per cambiare stile e divertirci con questo Asus Zenfone 2. Oltre a questo ovviamente disponiamo di play store dal quale poter scaricare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per personalizzare il nostro smartphone seguendo i nostri gusti.

Conclusione

Lo smartphone Asus Zenfone 2 è sicuramente uno dei prodotti migliori presenti sul mercato, si pone come valida alternativa ai grandi del settore non facendone quasi sentire la mancanza. È vero che non troviamo i stessi strumenti che troveremo nei top di gamma ma grazie alla presenza di prodotti diversi ma potenti possiamo definirlo un ottimo telefono.

Ed è proprio per questo che lo inseriamo tra i top di gamma del suo brand. Tra i suoi punti forte perciò vi ricordiamo che troviamo l’hardware, la fotocamera e il prezzo che attualmente si aggira intorno ai 200 euro ma è possibile trovarlo anche a qualche decina di euro di meno.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia un commento